Ultima modifica: 2 Marzo 2020

Messaggio agli alunni e alle alunne, agli studenti e alle studentesse dell’I.C. Vigodarzere

Carissime alunne e carissimi alunni, studentesse e studenti, ancora per una settimana le circostanze vi terranno “lontani” dalla nostra bella scuola. Sarà però una lontananza soltanto fisica, apparente. Voi tutti siete nelle menti dei vostri affezionati insegnanti, che vi sono vicini, e che insieme a voi attraversano questo momento un po’ difficile, sicuramente inaspettato, ma che non vi troverà impreparati.
Nel nostro mondo interconnesso, a volte, ci troviamo ad affrontare delle sfide, sfide che attraversano i confini delle nazioni e dei continenti, e che ci raggiungono nella tranquillità delle nostre vite, anche quando pensavamo di esserne al riparo. Ebbene, una di queste sfide è adesso qui. Noi tutti però siamo fortunati, e voi qui avete il giusto rimedio al problema che si è presentato; questo mi sento di dirlo con certezza. E vi spiego anche perché.
Io, come probabilmente molti di voi già sanno, non sono di qui. Sono arrivata circa sei mesi fa dalla Puglia, una regione a sud-est della nostra meravigliosa Italia; in questo, seppur breve, lasso di tempo, ho potuto scoprire quanto FORTE e VIVA sia questa grande comunità del Veneto. In questa regione ho visto un invincibile senso di appartenenza e comunità che lega le persone le une alle altre (vi basti pensare che Padova è la capitale europea del volontariato). Da queste parti le difficoltà si affrontano con la profonda convinzione che restando uniti si superano tutte le tempeste. Quella di questi giorni è soltanto un’occasione che ci consentirà di fare squadra, portando ciascuno il nostro piccolo contributo di impegno, serietà e responsabilità, guardando al futuro con fiducia e ottimismo.
Ritornerete prestissimo a colorare le nostre aule con le vostre voci allegre. NOI VI ASPETTIAMO. Nel frattempo resteremo sempre in contatto. Voi studiate e seguite i consigli e le indicazioni dei vostri affezionati insegnanti.

Un abbraccio dalla preside

Diletta Di Giovine