Ultima modifica: 7 Dicembre 2019

Progetto VIP Card – premiati gli alunni più partecipi

giostra talenti

Progetto V.I.P. Card de La Giostra dei Talenti 2019. Premiati gli alunni più partecipi

Visita, Interagisci e Partecipa era l’invito. A due alunni dell’IC Vigodarzere un premio per aver partecipato al maggior numero di appuntamenti con la Cultura divertente e interattiva della manifestazione svoltasi ad Ottobre attorno alla storica Mostra del Libro

 

Lo scorso Martedì 3 dicembre l’Istituto Comprensivo nella persona della nostra Dirigente, la Dott.ssa Diletta di Giovine, insieme ad una rappresentante dell’Associazione Alter Vigo, hanno provveduto alla consegna del riconoscimento dovuto agli alunni che hanno totalizzato più timbri sulla loro V.I.P. Card durante La Giostra dei Talenti. Ogni timbro certifica la partecipazione alle conferenze, spettacoli, laboratori della manifestazione e dunque l’arricchimento del bagaglio formativo dell’alunno/a.

Un buono acquisti per libri e materiale da cancelleria del valore di 50 euro, offerto dallo sponsor principale della manifestazione, Supermercati Alì, è stato dunque consegnato a

  • Emanuele, classe prima della Scuola Media Statale A. Moroni, che ha totalizzato 9 timbri
  • Giovanni, classe prima della Scuola Elementare San Domenico Savio di Terraglione con 6 timbri!

Il progetto V.I.P. Card – Visita, Interagisci e Partecipa – voleva essere un modo divertente e un po’ sfidante per invogliare gli studenti dell’Istituto Comprensivo già coinvolti nell’uscita didattica alla Mostra del Libro, a frequentare il ricco programma pomeridiano e serale de La Giostra dei Talenti.

L’edizione 2019 era incentrata principalmente sui grandi Viaggi e Scoperte (Leonardo da Vinci, Pigafetta e Magellano, G.B. Belzoni, l’Allunaggio,….) e ha declinato questi ed altri temi come l’inclusione sociale e la disabilità, l’Ambiente, la Storia, la Geografia, l’Arte attraverso 22 eventi, una Mostra del Libro specializzata per i giovani, una Mostra Fotografica e una installazione artistica a cielo aperto. La V.I.P. Card conteneva una selezione di 15 eventi su 22 particolarmente indicati per la fascia d’età 6-14 anni.

Assegnare i premi per le due categorie non è stato difficile sia per il numero davvero considerevole di timbri collezionati da Emanuele e Giovanni, sia per la poca concorrenza: tanti ragazzi che si sono fatti apporre i timbri hanno dimenticato di riconsegnare le schede!

L’occasione della premiazione è stata preziosa per ricordare alle classi l’importanza della lettura e delle altre forme di produzione culturale come il teatro, il cinema, la musica, le arti figurative… per l’arricchimento personale e l’acquisizione di strumenti per muoversi adeguatamente e poter fare delle scelte in questa società così complessa.

Gli studenti premiati e i loro compagni insieme con le famiglie sono stati invitati a ripercorrere sul sito www.lagiostradeitalenti.it ogni settimana attraverso un articolo di reportage i tanti spettacoli, laboratori, conferenze, mostre e incontri de La Giostra.

Inoltre, per chi volesse dare il suo contributo raccontando l’iniziativa che gli è piaciuta di più, Alter Vigo, sarà lieta di ricevere e pubblicare gli scritti dei ragazzi che basterà inviare in formato word a info@lagiostradeitalenti.it entro la fine di gennaio 2021. L’annuncio della avvenuta pubblicazione dei reportage nei mesi successivi viene dato anche via Instagram e Facebook attraverso i profili di Alter Vigo e La Giostra dei Talenti.

L’Istituto Comprensivo di Vigodarzere insieme al Comitato Genitori e l’Associazione Alter Vigo ringraziano per la determinazione e l’entusiasmo di Emanuele e Giovanni e la partecipazione di tutti i ragazzi e le loro famiglie e augurano anticipatamente “Buona Cultura” nei prossimi giorni di pausa natalizia.