Ultima modifica: 14 Luglio 2017

Scambio culturale con la Francia

L’anno scolastico appena trascorso ha lasciato la sua traccia anche per un’importante esperienza che arricchisce il nostro Piano dell’Offerta Formativa e vede come protagonisti i ragazzi delle classi terze (sez. B ed E con seconda lingua francese): lo scambio culturale con la Francia. Il progetto è stato ampiamente rodato negli anni ed è un appuntamento fisso e molto atteso per i ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Il successo dell’esperienza si deve all’intensa collaborazione di più parti: l’Istituto, il Comune, le famiglie e soprattutto i ragazzi stessi. Lo scambio culturale si è articolato, come di consueto, in due fasi: durante la prima, svolatasi in ottobre, i nostri ragazzi, accompagnati dai professori Favaro, Costa, Aiello e Peron, sono stati accolti nella verde regione dell’Auvergne dagli amici francesi. Ospitati in famiglia,  hanno frequentato per una settimana gli istituti d’Oltralpe, partecipato a visite guidate, per loro organizzate, nonché vissuto e assaporato ambienti, luoghi e modi di vivere differenti.

Durante la seconda fase, svoltasi ad Aprile, sono stati accolti i ragazzi francesi con le stesse modalità organizzative. La condivisione di luoghi, spazi, attività e progetti ha amalgamato famiglie, ospiti francesi, docenti e staff scolastico sfociando in una riuscitissima festa di saluto dove aggregazione e divertimento hanno regnato.

I saluti commossi hanno fatto comprendere a tutti come il segno più importante rimasto nei ragazzi sia l’amicizia che, ce lo auguriamo, dopo aver saputo stringersi oltre i confini, sappia spingersi anche oltre il tempo. Per ora…aurevoir à tout le monde!